lunedì 16 giugno 2008

14-15 giugno 2008 un week end da ricordare


Alle 12.20 di oggi 15 giugno 2008 si è conclusa un’ avventura epocale iniziata, quasi per gioco (durato poco), il giorno precedente alle 11.25 per le due giovani, sciatte ragazzette di 16 anni Irene e Susanna.

Partendo da Priamaluna, quota 558m.s.l.m, arrancando fra sentieri impervi, guadi e animali striscianti, comportandosi sempre col puro spirito scout appreso in questo anno di noviziato e mai abbattendosi per le estenuanti prove incontrate lungo il precorso, sono giunte alle 14.38 la dove nessuna scolte era mai arrivata: al Rif Tedeschi, quota 1428m s.l.m.

Qui dopo aver istituito il loro campo base, senza prendersi neanche un momento di riposo, hanno affrontato a viso aperto la famigerata cronoscalata che le porterà a conquistare la quota 2100m l.s.m. in solo 36 minuti di marcia forzata.

Una volta ritornati al campo base e trasportati a valle ingenti quantità di neve da sciogliere per la minestra serale, si sono distinte in abilità e tenacia nell’affrontare le prove di nodi, topografia, pesi, pronto soccorso e tree climbing.

Alle ore 21.00, dopo un magro pasto a base di minestrina liofilizzata, hanno affrontato la prova più dura di tutta la giornata: la S. Messa!!!

Finalmente alle ore 22.30 le nostre eroine riescono a conquistare l’agoniato riposo in una fredda notte di giugno, ma riscaldate dalla consapevolezza della eccellente prova sostenuta quel giorno.

La mattina seguente alle ore 7.47, pompate dalla sete di gloria e animate dal puro spirito agonistico e voglia di prevalere sulle odiate coppie rivali, si lanciano a per di fiato giù per i lugubri sentieri della Grigna, superando ed eliminando ogni possibile rivale, incuranti della pioggia battente arrivano trionfanti alle 12.20 a Mandello del Lario a quota 214m s.l.m.

In solo 8h e 22m queste due acerbe ragazze sono diventate vere donne affrontando quasi 4000 metri di dislivello, 30 km di marcia e superando 23 coppie rivali!



Quello che è successo solo da poco ore è entrato di diritto nella storia: Irene Dominioni MI37 e Susanna Manstretta MI11, conosciute come Coppia F16, hanno conquistato con autorità il Challenge 2008 della zona Milano.

E con questo si è chiuso un’era.

Guido&Alessia